Biografia

img_6724

Comincio a fotografare per caso a 7 anni, con una Kodak Ektralite 22 mm: quella con i rullini a forma di cornetta telefonica.
Passando per le istantanee, polaroid ed i classici rullini 35mm, ho acqusitato la prima fotocamera digitale alla fine degli anni 90.

Ricordo ancora le ore spese a guardare fotografie di tutti i tipi sui primi siti dedicati a questo mondo, oltre che attraverso le pochissime riviste che erano in circolazione. Siccome le reflex erano proibitive per gran parte degli appassionati, si parlava quasi esclusivamente di tagli, di linee, di soggetti, luci ed ombre. La tecnica era pressochè inesistente con le punta e scatta dell’epoca.

La svolta avviene dopo qualche anno, quando faccio il primo scatto con una reflex di un amico: amore a prima vista ed investimento importante per fare il salto di qualità. Tante foto scattate e tante osservate. Non quelle dei social network, ma quelle dei grandi della fotografia.

Per me la fotografia è catturare il momento perfetto.

Nel 2010 apro il mio primo sito dedicato alla fotografia.
Dal 2011 collaboro con alcuni fotografi per cerimonie e su alcuni progetti aziendali.
Dal 2012 tengo corsi di fotografia base ed avanzata.
Nel 2016 vengono pubblicati tre miei libri fotografici: A passo d’uomo in centro storico, San Pietro Avellana in un giorno, Andrea Di Tella Fotografia 2017.

Qui potete trovare considerazioni sulla fotografia, alcuni scatti selezionati da un catalogo costruito in più di 15 anni, qualche video, varie ed eventuali.

Se volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!