CONVOI - viaggio in Bosnia Erzegovina

ASSOCIAZIONE FABIO VITA NEL MONDO O. di V.

presenta un film di

ANDREA DI TELLA

 

CONVOI – viaggio in Bosnia Erzegovina

 
Un viaggio lascia sempre qualcosa di intenso a chi lo vive. E ancora di più se si tratta di un viaggio umanitario. CONVOI è un film “on the road”, di quelli in cui si ha tanto tempo per confrontarsi con i compagni di cammino. Meta finale è la Bosnia, dove dal 2003 l’Associazione Fabio Vita nel Mondo O. di V. porta aiuti concreti alle famiglie ed ai bambini bisognosi. I loro convogli, carichi di beni donati dalla comunità in Italia, partono più volte durante l’anno. Nel percorrere centinaia di km nascono legami, storie ed amicizie: esperienze che i volontari dell’Associazione hanno raccontato davanti alle telecamere.
 
I furgoni sono partiti il 19 Giugno 2019 da varie parti d’Italia, dandosi appuntamento a Trieste dove il convoglio si è mosso verso Mostar e Sarajevo. Numerose le tappe durante il tragitto: orfanotrofi, ospedali, famiglie. Il rientro in Italia è avvenuto il 23 giugno e durante questi 5 giorni le telecamere di Andrea Di Tella, regista indipendente della provincia di Reggio Emilia, hanno documentato gli avvenimenti di questo viaggio umanitario.
 
“Nella fase di stesura del film e durante le riprese ho parlato con persone mosse da un incredibile spirito di solidarietà verso i meno fortunati. Emerge nettamente il contrasto tra, da un lato, la povertà economica e, dall’altro, la ricchezza individuale e spirituale che si è formata viaggio dopo viaggio tra i volontari italiani ed il popolo bosniaco.”
 
L’Associazione Fabio Vita nel Mondo O. di V. è nata ed è operante dal 2003 e fonda la propria attività sui principi della carità, della solidarietà e del servizio. L’attività consiste nel prestare aiuto in prima persona alla popolazione bisognosa (in particolare bambini, ragazze madri, disabili ed anziani) della Bosnia-Erzegovina. Lo sforzo è volto a poter dare speranza e fiducia in un domani migliore ai tantissimi bambini e persone che incontrano nei loro viaggi. L’associazione opera instaurando relazioni umane con tutte le realtà bisognose incontrate, cercando di dar loro, insieme all’aiuto materiale, la speranza e l’energia per affrontare il futuro.